martedì 30 giugno 2015

I vecchi amici di Birreggio: Beppe e il Birrificio Bi-du

Beppe lo conosciamo da anni ed è un amico storico della Carboneria Reggiana. Beppe viene a Reggio per divertirsi e noi ci divertiamo con le sue birre. E' uno scambio equo.
Beppe è il birraio del Bi-du, storico birrificio della provincia di Como che rallegra il panorama artigianale italiano da più di 10 anni.



Se provate a elencare tutte le birre che il Bi-du ci ha regalato in questi anni non bastano le dita delle mani e forse nemmeno dei piedi: Beppe è sempre stato fantasioso, a volte estroso, a volte aderente agli stili più classici (beh, poi non molto).



Tra le sue birre ce n'è per tutti i gusti. La Rodersch e la Artigianale sono le classiche. La prima è una Kolsch (uno stile tedesco tipico di Colonia, una birra chiara, leggera e fruttata) reinterpretata in stile comasco. La seconda una "classica" ale inglese, ambrata, di gradazione media e delicatamente luppolata.



Come sempre solo una visita allo stand di Beppe ci rivelerà cosa esattamente porterà a Birreggio. Non perdete l'occasione di fare un giro allo stand del Bi-du. Ma state bene attenti a non dire le cose sbagliate!

Dal 2 al 4 luglio Birreggio al Circolo Pigal!
Non puoi mancare!

lunedì 29 giugno 2015

I vecchi amici di Birreggio: Brewfist!

Birreggio non è solo gente nuova! E' soprattutto amici che tornano! Da anni organizziamo questa festa e nel tempo abbiamo conosciuto birrai che abbiamo invitato più volte e che sono diventati amici, che stimiamo professionalmente ma con cui ci piace anche passare il tempo libero.
Tra loro Andrea e Pietro del Birrificio Brewfist di Codogno.



Secondo me è superfluo raccontare chi sono: da anni producono birre di ottima qualità che vendono in Italia e sempre di più nel mondo, raggiungendo gli angoli più nascosti del pianeta, dagli Stati Uniti all'Australia occidentale.
Le loro birre sono sempre eccellenti, la gamma è sempre più vasta, varia e buonissima.

Andrea di Brewfist (su www.inbirrerya.com)

Come sempre non so cosa porteranno a Birreggio e voglio che sia una sorpresa: spero nella sempre ottima Spaceman, una india pale ale di devastante bontà ma pericolosissima perchè una tira l'altra, la Burocracy, un'altra india pale ale, ambrata e più leggera o la Czech Norris, una lager decisamente amara e molto potente. O ancor le tante che fanno parte del loro campionario imperdibile.

Una capatina da Brewfist è obbligatoria a Birreggio!
Dal 2 al 4 luglio al Circolo Pigal!

domenica 28 giugno 2015

I nuovi amici di Birreggio: Allo e il Birrificio Canediguerra

Oddio, chiamare Allo un nuovo amico di Birreggio fa un po' ridere. Allo lo conosciamo da anni. Ha lavorato in tanti birrifici di alto livello. Citando siti online qua e là ha lavorato per Bruton, Borgo, Toccalmatto, Brewfist, Bad Attitute.... Insomma un po' un Ibrahimovic della birra.
La sua nuova avventura si chiama Canediguerra ed è ad Alessandria.

Allo in una splendida foto con Cesare Gualdoni dell'Orso Verde.

Le produzioni sono recenti e non nascondiamo di non averle ancora assaggiate, ma proprio per questo le attendiamo con grande curiosità a Birreggio.
Conoscendo Allo non abbiamo dubbi che saranno ottime birre.
A menu abbiamo una American IPA, una Bohemians Pils e una Brown Porter.
A questo punto l'unica soluzione è dedicargli una serata a Birreggio!



Dal 2 al 4 luglio al Pigal Birreggio!!!
Non mancate!

I nuovi amici di Birreggio: Nicola e il Birrificio Etnia

Birreggio ogni anno si arricchisce di nuovi amici che ci vengono a trovare con le loro birre.
Quest'anno uno di questi è Nicola del Birrificio Etnia.



Neonato nel brulicante panorama della birra artigianale italiana, il birrificio Etnia produce nella provincia pavese. Il birraio non è uno sprovveduto del mondo della birra, viene dall'esperienza del birrificio Settimo in provincia di Varese: chi lo ha conosciuto non può che essere rimasto impressionato da quelle birre e perciò siamo molto curiosi di assaggiare le nuove produzioni di Etnia.
Come sempre cosa ci porterà a Birreggio è top secret, per non rovinarci la sorpresa, ma siamo sicuri che appassionati e semplici curiosi che verranno a Birreggio non resteranno delusi.



Due sono le birre con cui Nicola ha deciso di cominciare la produzione: una double blanche, una birra in stile belga che supera la leggerezza delle blanche belghe per colpire chi la degusta con sapori più decisi e arricchiti nella speziatura da un ingrediente esotico e ricercato, il pepe Melegueta. Poi una double IPA, una birra intensa e forte, come previsto dallo stile, ma più equilibrata rispetto alle interpretazioni arroganti che si trovano sul mercato, con profumi e sapori agrumati donati dall'uso di luppoli americani.
Come sempre l'assaggio è lunico modo di scoprire se vi piacciono.


Tutti a Birreggio!!!
Dal 2 al 4 luglio al Circolo Pigal. 

venerdì 26 giugno 2015

Grande Birreggio Grandi birre!

Come sempre grandi birre artigianali a Birreggio quest'anno!
Qualche conferma qualche novità come sempre.
Perchè a Birreggio siamo un po' rivoluzionari un po' conservatori. Un po' bacchettoni un po' punkabbestia.



Troverete le grandi birre di Bi-du, di Brewfist, del banco del Blender Pub, del beershop Wild Hops per nominare i classici amici di Birreggio e le birre di Etnia e le birre di Canediguerra per nominare le novità che non vi potete perdere.

Tutti a Birreggio!!! Come sempre al Circolo Pigal dal 2 al 4 luglio dell'infausto anno di Nostro Signore 2015!

Manca poco! Tutti a Birreggio!

Stiamo tornando!
Birreggio sta tornando!
Dal 2 luglio al Pigal venite a bere e divertirvi con noi!