domenica 10 luglio 2016

This is the end, my friends...

Birreggio è finito cari miei.
Per il nono anno consecutivo abbiamo sbicchierato, chiacchierato, cantato, imprecato.
Siamo ai saluti e ai ringraziamenti: grazie a tutti i simpatici e bravissimi birrai e non che hanno servito agli stand di Birreggio. Grazie a Gianni del TNT che a settembre organizzerà la undicesima edizione del meraviglioso Villaggio della Birra, grazie ai ragazzi di Etnia e di Canediguerra che ci hanno fatto il piacere di portare le loro ottime birre, grazie a Gio Iotti e ai suoi collaboratori allo stand del Wild Hops, tradizionalmente lo stand un po' più punkabbestia di Birreggio, grazie ai ragazzi Beer Hunters, Maso, Gofro e Elena, che nel prossimo futuro inonderanno i locali locali di ottime birre di mezza Europa, grazie ai ragazzi di Brewfist che, anche se quest'anno non sono stati di persona tra noi, ci hanno fornito di ogni ben di Dio, grazie allo staff del Circolo Pigal che come ogni anno ha gestito la cucina e la logistica della nostra festa.
Grazie ai gruppi che hanno suonato rendendo la festa più bella e colorata, grazie agli Onelegman, agli '80 Minchia e ai Maffick.
I saluti più calorosi sono per il nostro amico Cesare dell'Orso Verde, che ancora una volta è venuto a Birreggio fondamentalmente perchè ci vuole bene.
Grazie a tutti gli amici che sono passati a bersi da una a mille birre.
Infine grazie a noi carbonari reggiani (Andrea, Ste, Booonaccio, Max, Bado, Sara e pure me e tutti quelli che sono venuti di supporto) che, contrariamente alle aspettative più logiche, siamo riusciti ad arrivare in fondo a 9 Birreggio consecutivi.


Come ogni anno Birreggio è finito. Andate in scaja.


venerdì 8 luglio 2016

E vai con la seconda serata!

Grande Birreggio, grande festa della birra artigianale a Reggio Emilia, ma soprattutto …grande festa.
La serata di ieri sera si è piacevolmente conclusa e oggi si replica.
Stasera balleremo cover anni ’80 con la devastante simpatia degli ’80 Minchia. Per gli affamati la cucina del Pigal propone hamburger di bufalo, piadine, grigliate e persino scelte vegetariane per i non carnivori.
Per gli assetati la scelta di grandi birre è talmente vasta che consumerei la tastiera intiera a ricordarla tutta.
Se ieri non sei venuto a Birreggio, oggi hai la tua seconda chance. Se ieri sei venuto a Birreggio, oggi non puoi non tornare.
A stasera


giovedì 7 luglio 2016

Stasera si comincia!

Ed eccoci alla prima giornata di Birreggio 2016.
La formula è semplice e inossidabile, grandi birre artigianali da tutta Italia negli stand dei nostri amici birrai e da tutta europa aglli stand di Carboneria Reggiana, TNT Pub e Beer Hunter.
Ottimo cibo per tutti i gusti a cura della cucina del Circolo Pigal e musica dal vivo.
Questa sera suonano gli Onelegman!
Cosa dire, ormai è tutto pronto e i nostri baldi lavoratori stanno rifinendo gli stands.
Mancate solo voi e non potete dire “ah, non lo sapevo...”, “ah, scusa ho un impegno...”, “Ah, cos'è Birreggio?”.
Ci vediamo stasera al Circolo Pigal, nei pressi dello stadio Città del Tricolore.

Venite con della sete!


martedì 5 luglio 2016

Dal salotto di casa, Gio del Wild Hops

Chi ama la birra a Reggio Emilia e dintorni conosce Gio del Wild Hops. Il Wild Hops è un beershop di Reggio che è diventato un punto di riferimento nella nostra città. Nel negozio di Gio si comprano e degustano birre di ottima qualità che vengono da ogni parte del mondo in cui i cereali sono fermentati con un po' di senno. Birre tedesche, inglesi, belghe, americane, italiane, forestiere...
L'atmosfera che si respira da Gio è eccezionale, sembra di scendere in pantofole nel salotto di casa. Andare da lui dopo una nervosa giornata di lavoro è come rigenerarsi.
Mosso dalla sua passione Gio produce, in collaborazione con birrifici artigianali locali, ottime birre progettate e realizzate appositamente per il suo negozio.
A Birreggio sicuramente avrà delle sorprese per noi, perciò non mancate, Gio e la sua irresistibile carica di simpatia vi sapranno sorprendere.


Dal 7 al 9 luglio al Circolo Pigal...Birreggio! Wild Hops è con noi e tu?


A volte ritornano...l'anno dopo...Etnia!

Lo scorso anno avevano fatto la loro prima visita e a Birreggio e subito li abbiamo confermati, nonostante abbiano avuto l'ardire di chiamare il sacro cibo, il gnocco fritto, con il barbaro nome di torta fritta.
Dal sempre effervescente mondo birrario lombardo, tornano a Birreggio anche quest'anno i ragazzi di Etnia, birrificio con base nel pavese e un bouquet di birre sempre più interessante.
Capitanati dall'ottimo Nicola Grande, la lista delle loro produzioni si è arricchita rispetto alla scorsa edizione delle Session Beers, tre birre nelle quali il birraio ha giocato con i luppoli per creare variazioni di aromi e profumi, dall'agrumato della USA all'esotico della NZ, passando per la UK e la IPA.
Nuova rispetto allo scorso anno anche la Be Strong, una birra di perfetta ispirazione belga, tradizione della quale il birraio è maestro, delicata e complessa allo stesso tempo.

Anche il birrificio Etnia è a Birreggio! Dal 7 al 9 luglio al Circolo Pigal! Non mancate...


lunedì 4 luglio 2016

E poi ci siamo noi: la Carboneria Reggiana

Alla faccia delle nefaste previsioni di nutrizionisti e veterinari quest'anno la Carboneria compie 10 anni quindi Birreggio sarà una delle tante occasioni per festeggiare il lieto evento a suon di pinte.
Come da tradizione il nostro stand fungerà da angolo del piccolo Fondamentalista Reggiano infatti avremo:
- le birre del Birrificio Oldo di Cadelbosco Sopra, fresco di ulteriori riconscimenti a livello nazionale

- le birre del Birrificio Bevo di Casalgrande, brewfirm in costante crescita e particolarmente promettente: ne è esempio l'entrata al primo colpo in Guida Birre Slowfood

- la Testaquedra 4.0, ovvero la birra della Carboneria Reggiana (prodotta presso il Birrificio Oldo da tempo partner delle nostre stravaganze birrarie) e la celebrativa 31 Squared Ale.

- la Fresh Frankie, pale ale molto british brassata dal trio Andrea Morini del Wild Hops Rubiera. Marcello "il Barone" Giuliani e Roberto Maioli .


Giovedì sera concederemo l'unica licenza territoriale all'amico Francesco Racaniello, birraio del brewpub Beer Belly di Modena, che tornerà all'antico mischiandosi con i cafoni carbonari. Coglieremo l'occasione per fare due chiacchiere assieme e presentare le sue nuove creazioni tra cui l'interessante Backbone American Pale Ale.
Visto che quest'anno siamo particolarmente americaneggianti non può mancare la nuova collezione di t shirt del Reggio Emilia Drinking Team col famoso contadino stuntman (che poi in realtà e solamente sbronzo) al consueto prezzo proletario di 10 euri.

Dal 7 al 9 luglio al Circolo Pigal c'è Birreggio ma soprattutto la Carboneria Reggiana che si fa compatire! Accorrete siori e siore!

Beer Hunter: ne vendono o ne bevono di più??!!

Birreggio sarà una delle prime uscite ufficiali di Beer Hunter, progetto ideato da due volti piuttosto noti tra i beerlovers di tutta Italia ovvero Cristian "Maso" Masini ed Alfredo "Gofro" Gibellini.

Beer Hunter, come suggerisce il nome, è alla costante ricerca di chicche birrarie da importare in Italia ed attualmente il loro catalogo spazia dagli evergreen tedeschi e belgi per arrivare ad emergenti birrifici sloveni.
Nelle tre serate al Pigal ci porteranno le produzioni di interessantissime realtà come Nittenauer dalla Germania, Braserie Grain d'Orge dal Belgio e Human Fish dalla Slovenia.
Poi non si sa mai che ci spunti anche qualche sorpresina ma li starà a voi svuotargli le scorte ed invitarli a dare il loro meglio!!

Dal 7 al 9 luglio al Circolo Pigal c'è Birreggio, venite allo stand di Beer Hunter a scoprire tante novità da tutta Europa.

.

domenica 3 luglio 2016

Canediguerra, ovvero nuovi birrifici crescono

Lo scorso anno hanno esordito a Birreggio e la nostra festa non poteva portare loro più fortuna. Nel giro di un anno hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti sulla guida Slow Food, hanno partecipato ai festival più prestigiosi e ormai sono noti nell'ambiente come uno dei birrifici emergenti più interessanti.
Il Birrificio Canediguerra ha sede ad Alessandria a il birraio Allo è nostro amico da molti anni, avendo già lavorato per prestigiosi birrifici del nord Italia.
Siamo felici che tornino a Birreggio per vedere quali progressi hanno fatto dallo scorso anno e quali novità ci proporranno.
Le loro birre spaziano su diversi stili, da quelli un po' di moda del momento come la Double IPA o la English IPA (nata dalla collaborazione con il birrificio londinese Anspach & Hobday), a quelli più classici come la Bohemian Pilsner, a scelte più raffinate come la Brown Porter o la Vienna Lager. Il bouquet è vario...non vi annoierete al loro stand: vediamo se ci portano anche la massiccia Objekt 010 brassata per celebrare i 10 anni di carriera del birraio Alessio Gatti o la Volpe di Guerra, recentemente brassata assieme al birrificio spagnolo Guineu.


Dal 7 al 9 luglio al Circolo Pigal c'è Birreggio, venite allo stand di Canediguerra a scoprire le loro nuove birre.


sabato 2 luglio 2016

Proudly from Siena, Gianni e il TNT Pub

Gianni è il cervello e l'anima del TNT Pub. Molti di voi non lo conosceranno perchè è un po' fuori mano. Il TNT si trova a Buonconvento, splendido borgo in provincia di Siena e con Gianni siamo amici da anni. Ci conosciamo perchè nel lontano 2006 ha avuto la straordinaria idea di organizzare il Villaggio della Birra, meraviglioso evento birrario in cui birrai belgi e italiani portano le loro migliori produzioni e le spinano personalmente al pubblico.
Dopo la prima, diciamo, rocambolesca edizione, il Villaggio è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di birra artigianale e, a inizio settembre, raccoglie ogni anno migliaia di persone che si incontrano sul meraviglioso sfondo della campagna senese.
Gianni è stato a Birreggio alcuni anni fa e quest'anno è di nuovo dei nostri. Avrà come sempre ottime birre della tradizione belga. Non potete mancare una visita al suo stand.


Birreggio è al Circolo Pigal dal 7 al 9 luglio, venite a sedare la sete estiva in un mare di birra artigianale.


Cesare e l'Orso Verde

Torna a Birreggio dopo un anno di pausa Cesare con il birrificio Orso Verde. Sull'Orso Verde abbiamo ormai detto e tutto e di più nelle edizioni passate perchè da anni è la nostra punta di diamante a Birreggio.
Ma con Cesare siamo soprattutto amici ed è un piacere averlo con noi.
Cosa porterà? Non mancheranno le grandi classiche del suo repertorio, dalla fresca e amarina Wabi che ci disseterà nel torrido luglio padano, alla forte e inebriante Rebelde, una APA che conoscete molto bene se siete venuti a Birreggio in passato.
E poi la scura Nubia, la delicata Edelblanche per chi vuole bere leggero fino alla classicissima Backdoor Bitter.
Mi raccomando venite a trovare Cesare!


Dal 7 al 9 luglio al Circolo Pigal …. Birreggio, la festa della birra artigianale a Reggio Emilia.